Replying to Recensione - Pokémon Bianco 2 & Nero 2

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  1. Posted 11/10/2013, 17:59

    Recensione
    Pokémon Bianco 2 & Nero 2



    Pokemon-Bianco-e-Nero-2-copertine



    Dunque ci siamo. Domani č finalmente il 12 ottobre e io sono giŕ col 3DS in mano in trepidante attesa di mettere le manacce su Pokémon X, come (spero) tutti voi.
    Negli ultimi giorni una marea di leaks e spoilers ha invaso le bacheche Facebook di tutti quanti, inondandoci Pokémon, stralci di cittŕ e tanto altro. Spero di averne visti in quantitŕ minima... maledetto Canada, non ne fa mai una giusta (ogni riferimento a cose e persone non č puramente casuale).
    Ma nell'attesa al dolce momento della scelta dello starter di turno (anche se avrei qualcosa da ridire), che fare? Di che posso parlare in questa settimana il cui mio principale pensiero č rivolto alla mia prossima avventura che vede come palcoscenico la nuova regione, Kalos?
    Ebbč, mi sembra ovvio: parliamo del predecessore!

    Ebbene sě, oggi recensirň Pokémon Bianco 2 e Nero 2, gli ultimi (almeno fino alle 23:59) titoli usciti del brand.
    Non č la prima volta che parlo di Pokémon, e ci mancherebbe, vista l'origine del blog, ma stavolta non sono per niente deluso del titolo che ho quasi finito (e che non verrŕ completato finché non terminerň X).
    Ma prima di cominciare ci vorrebbe un appunto: io stesso non mi definisco un grande amante della 5^ generazione ed in particolare a Bianco e Nero, che reputo i titoli peggio fatti da Game Freak in tutta la sua esistenza, a tal punto da non essermi mai ritrovato a consigliarli ad alcun pubblico; piuttosto consigliavo Platino o Soul Silver a chi non li aveva ancora giocati.
    Quindi, uno come me, che aveva una quasi nulla considerazione verso gli ultimi titoli Pokémon, all'alba del 2012, all'uscita di Pokémon Bianco 2 e Nero 2, che cosa avrebbe mai potuto pensare se non che Game Freak si fosse tirata la zappa sui piedi? Non solo pubblicizza una generazione che ritengo ignobile nel brand (o almeno, quasi tutta), ma addirittura riproporre la stessa avventura nella stessa regione che č stata luogo di oscenitŕ come Trubbish e Darumaka?
    Inutile dirlo: fu il primissimo gioco Pokémon che non destň minimo interesse in me, il che la diceva lunga, essendo Pokémon la mia serie preferita fin da quando avevo 5 anni.
    Mai giudizio fu piů sbagliato. Un po' come giudicare male Quilladin e poi vedere quel coso come evoluzione.
    Se Pokémon Bianco e Nero mi hanno fatto letteralmente rigurgitare le zone di creazione per la procreazione(?), direi proprio che Bianco 2 e Nero 2 siano killer applications per Nintendo DS cosě come X e Y lo saranno per 3DS.
    Alla fine, circa 3 settimane fa, girovagando al Rho Center dopo aver prenotato X e Y, mi ritrovo a Trony, piů precisamente davanti al settore videoludico.
    A parte un Street Fighter IV 3D venduto a 45 euro contro un Dead Or Alive Dimensions a 10, il mio sguardo viene catturato da una custodia molto piů in basso, nella categoria DS: Nero 2, appunto.
    Con 20 euro mi sono guadagnato un mesetto circa di cazzeggio pre-X, e se devo dire la veritŕ, la curiositŕ di provarlo era tanta.
    Bene allora, basta con le cretinate e cominciamo la recensione, e sono sicuro che anche i nostalgicfag piů accaniti si vedranno costretti a cedere alla tentazione di accaparrarsi una di queste versioni, almeno usata.
    O almeno spero.
    Ah giŕ: il gioco č uscito il 12 ottobre 2012 in Europa. Coincidenza? Io non credo.

    RILASCIO VERSIONE PAL: 12 ottobre 2012
    SVILUPPO: Game Freak
    PIATTAFORMA: Nintendo DS
    PUBLISHER: Nintendo & Pokemon Company
    GENERE: RPG, strategico

    TRAMA
    La storia prende piede 2 anni dopo i fatti successi ad Unima con il Team Plasma ed N.
    Come in ogni gioco Pokémon che si rispetti, il protagonista č un ragazzino di 10 anni a cui viene richiesto di partire per la regione, esplorarla munito di Pokédex e scoprire la diffusione dei Pokémon che vi si trovano, dal momento che in questi anni č cambiata, catturarli tutti, vincere le medaglie e diventare campione; il solito.
    Come si nota dalle locandine e copertine dei giochi il gioco (ahah) č incentrato sul Pokémon Kyurem e Zekrom (differenza rispetto a Nero, visto che la mascotte era Reshiram) su Nero 2 e Reshiram su Bianco 2.
    A parte questa grossa differenza, quelle piccole rimangono sempre quelle: Cittŕ Nera dove si incontrano allenatori supercazzuti per aumentare di livello piů velocemente in Nero 2 e Foresta Bianca dove č possibile incontrare Pokémon delle altre generazioni in Bianco 2 e i classici Pokémon esclusivi, come Growlithe e Elekid.
    In questo capitolo N compare solo alla fine della storia, e ci ritroviamo coinvolti nell'ennesimo tentativo di conquista contro il Team Plasma, solo che molti di loro, essendosi pentiti delle azioni malvagie compiute in passato, ci daranno manforte.
    E' inoltre presente fin da subito la presenza del rivale che non sarŕ il classico sborone sn+melioioxkeolononnoprofesoradeporkemonihihi, bensě un pazzo scatenato che ha un solo pensiero in testa: eliminare il Team Plasma perché hanno rapito il Purrloin di sua sorella (che grande perdita) e ci sfiderŕ molte meno volte in confronto a rivali di ben altro calibro, come il leggendario Gary o il piů recente Barry, che ci squasseranno le gonadi in ogni cittŕ, grotta, bosco, centro Pokémon e case a caso (sě, lo faccio apposta) di tutto il mondo.
    In piů, se giŕ in Nero e Bianco cominciavano a comparire cutscenes in 3D seppur primitive, in Nero 2 queste sono rese in maniera ancor piů spettacolare: la ghiacciata di Boreduopoli č un chiaro esempio.
    Che altro dire della trama? E' la solita dei giochi Pokémon, con l'unica differenza che viene integrata sempre piů (a volte fastidiosamente, perň) nel gioco principale.

    Voto: 7

    GAMEPLAY
    Che devo dire del gameplay Pokémon? E' sempre quello, con nessun'altra aggiunta al giŕ perfetto battle system se non le fastidiosissime lotte in triplo e quell'aborto allucinante delle lotte a rotazione (che per mia immensa gioia non compariranno mai piů in vita mia) che abbassano il livello qualitativo generale.

    Voto: 8

    GRAFICA
    Si sa. La grafica dei Pokémon non č eccelsa.
    Questo č quello che si diceva ai tempi di Oro o Smeraldo, ma secondo me, a partire da Pokémon Diamante e Perla, quest'ultima sia diventata quasi il fulcro del brand.
    Case in 3D, la solita visuale diventata sempre piů realistica, mosse sempre piů spettacolari, e se c'č una cosa che anche in Nero ho apprezzato davvero č proprio durante i combattimenti: mosse come Dragobolide sono diventate una vera e propria pioggia di meteoriti che cadono dal cielo.
    C'č da dire perň che la visuale in fake 3D non mi č particolarmente andata a genio, perché mischia in maniera un po' troppo approssimativa la solita tipica dei giochi Pokémon e quella che ci offrirŕ la prossima generazione: totalmente in 3D.

    Voto: 8

    In conclusione:
    Be', cosa potrei dire per concludere se non che consiglio alla stragrande questo gioco? Sia per la storia che per il gameplay, ma anche per il comparto online che non č per niente male: ho testato di persona e se provi a inserire Pokémon non-legit (ovvero i Pokémon creati con PokéGen o PokéSav) verranno immediatamente riconosciuti e non ti permetteranno di entrare in WFC, mandandoti invece aVFC.

    Voto totale: 8

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